Due parole sulla croce di Monte Acuto

Sin dalla rinascita della nostra associazione, uno dei temi più richiesti è sicuramente la manutenzione straordinaria del monumento che si trova più in alto di tutti nel nostro territorio.

La croce veglia su Umbertide dal 21 aprile 1934, cioè da quando vi è stata apposta su iniziativa di un comitato spontaneo a ricordo dell’Anno Santo, nonché dei Caduti della Grande Guerra, della quale ricorre il centenario dalla fine proprio in questo 2018.

Come purtroppo è noto, le intemperie, ma anche qualche atto vandalico (ci fa male solo a parlarne), ne hanno rovinato e compromesso la struttura. Da appena ricostituiti ci è stata posta la questione da gran parte della cittadinanza accorsa ai nostri primi incontri e il consiglio direttivo si è subito messo in moto per cercare di risolvere la situazione.

Siamo entrati in contatto con il comitato spontaneo costituitosi a riguardo, al quale ribadiamo anche questa occasione i nostri complimenti.

Una cittadinanza così attiva e così premurosa nei confronti del proprio territorio e delle sue bellezze, non può che trovarsi d’accordo con la Pro-Loco, nata sospinta da questi stessi nobili intenti.

Sappiamo che il comitato ha anche attivato un conto bancario ad hoc, tramite il quale raccoglie fondi destinati a questa ristrutturazione.

Dal canto nostro, abbiamo iniziato una ricerca storica che ci ha già permesso di accedere ai documenti ed alle foto originali dell’epoca sui quali stiamo lavorando (che potete sbirciare nella foto).

Il nostro obiettivo è quello di fare partire al più presto una raccolta fondi, con annesso merchandising creato ad hoc.

Tutto il ricavato verrà poi girato al comitato spontaneo, nel momento in cui sarà definito un progetto di restauro della struttura (comprensivo di preventivo) che aspettiamo con ansia.

Le opere da compiere sulla croce e sul suo basamento si preannunciano purtroppo alquanto dispendiose, perciò c’è bisogno dell’aiuto di tutti per riportare agli antichi splendori questo monumento così sentito da tutti gli umbertidesi.

Inserisci un nuovo commento